Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Presto vedrà la luce il neobanca di lusso alpian

Alpian, la futura banca mobile che si rivolge a una clientela di lusso, ha recentemente raccolto 18 milioni di dollari da diversi investitori non rivelati. Questa raccolta di fondi dovrebbe accelerare notevolmente il lancio sul mercato di questa neo-banca con sede a Ginevra.

La società, incubata dal gruppo bancario svizzero REYL, si rivolge a una clientela ricca in grado di investire almeno 100.000 franchi e che non troverebbe il suo conto presso le banche retail tradizionali. Secondo Alpian, questo mercato di individui ricchi raggiungerebbe quasi 660 miliardi di franchi in Svizzera. Alla banca privata non resta che ottenere una licenza dalla FINMA.

Alpian sta perseguendo un approccio strutturato e cauto per costruire e lanciare la banca. Mentre il round di finanziamento della Serie A è stato condotto per costruire la banca digitale, il finanziamento della Serie B è principalmente volto a lanciare la banca nel mercato svizzero. Questo approccio assicura che Alpian sarà in una posizione forte per fornire il miglior servizio ai suoi clienti più tardi quest'anno dopo la concessione di una licenza bancaria completa da parte della FINMA spiega Schuyler Weiss, CEO di Alpian.

Un modello basato su servizi e AI

A parte il fatto che si rivolge a una base di clienti molto specifica, come si differenzia da una banca mobile come Neon, Revolut, N26 o Yapeal? Anche se Alpian sta usando la tecnologia, l'azienda sta cercando di differenziarsi con più servizi al cliente. Per esempio, sarà possibile ottenere consigli in videoconferenza da persone reali, in carne e ossa.

Alpian, che aveva già ottenuto un finanziamento di 12,2 milioni di franchi nella primavera del 2020<(a>, vuole combinare l'intelligenza artificiale con la consulenza dei suoi esperti. In questo modo, ogni cliente sarà in grado di costruire un portafoglio in linea con le sue preferenze e obiettivi personali. Oltre ai servizi di base di private banking, Alpian permetterà l'uso di quattro diverse valute (franchi svizzeri, dollari USA, euro e sterline) con commissioni di cambio minime. Inoltre, sarà possibile conoscere una moltitudine di concetti finanziari attraverso contenuti educativi disponibili sulla piattaforma i-vest, anch'essa di proprietà di Alpian.

Fonte: alpian.com

Categoria